LIFEorchids's Boletim

Arquivos de periódicos de agosto 2020

11 de agosto de 2020

LIFEorchids in Repubblica Ceca - Role ČSOP v projektu

Le praterie ricche in orchidee (habitat 6210*) sono presenti in Repubblica Ceca, dove presentano elevati livelli di biodiversità in siti gestiti da lungo tempo. Tuttavia, lo stato di conservazione di questo habitat su scala nazionale non è soddisfacente.
L’analisi del declino delle popolazioni di orchidee in 27 paesi in Europa ha inoltre indicato come il livello di rischio cui esse sono esposte sia particolarmente alto in Europa centrale. In particolare, cinque delle specie oggetto di ripopolamenti all’interno del Parco del Po vercellese-alessandrino e del Parco di Portofino presentano, in Repubblica ceca, un livello di rischio tra “in pericolo” e “localmente estinta”, secondo la classificazione della IUCN (l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) (Anacamptis coriophora: regionally extinct, Anacamptis morio: endangered, Anacamptis pyramidalis: critically endangered, Himantoglossum adriaticum: critically endangered, Ophrys apifera: critically endangered, Ophrys fuciflora: critically endangered).
Mentre l’approccio della custodia del territorio (“land stewardship”) è ancora poco diffuso in Italia, nella Repubblica Ceca esiste una tradizione di lunga data nella conservazione della natura ad opera di privati, che si esprime ad esempio attraverso le associazioni fondiarie o “land trusts”.
Attraverso la partecipazione di ČSOP (Český svaz ochránců přírody, Unione Ceca per la Conservazione della Natura), che svolge la funzione di coordinatore nazionale dei “land trusts”, intendiamo realizzare sinergie finalizzate alla salvaguardia delle orchidee in entrambi i Paesi. LIFEorchids intende sviluppare protocolli per la reintroduzione e la gestione delle orchidee che possano essere facilmente adottati da altre aree protette. Uno dei nostri obiettivi è mettere a disposizione di altri gestori delle praterie che rappresentano un habitat per le orchidee gli approcci e le tecniche di riproduzione in vitro di queste specie sviluppati nell’ambito di LIFEorchids. Se siete interessati, mettetevi in contatto con noi.
Contatto: Jan Moravec, ČSOP (jan.moravec@csop.cz)

ČSOP má v projektu roli především informační. Jde například o propagaci mezi českými i zahraničními odborníky, kteří by mohli mít o projekt zájem a případně by se do něj chtěli více zapojit. Dále také šíření výsledků mezi laickou veřejností v ČR a zvyšování povědomí o českých i evropských orchidejích. Důležitý je ale také případný přenos výsledků projektu na lokality v ČR a v dalších zemích, jehož potenciál se bude zkoumat v rámci proveditelnostní studie, která bude jedním z konečných výstupů projektu.
Zajímavá bude studie možného využití metody reprodukce orchidejí „in vitro“ v českém prostředí. Protože se Česká republika řadí mezi země s dlouhou tradicí v činnosti tzv. pozemkových spolků, které fungují také v rámci ČSOP, je zde zájem o přenos českých zkušeností v péči o cenná území na projektové lokality.
Kontakt: Jan Moravec, ČSOP (jan.moravec@csop.cz)

Posted on 11 de agosto de 2020, 08:44 AM by paolapalazzolo paolapalazzolo | 0 comentários | Deixar um comentário

22 de agosto de 2020

Le Orchidee

La famiglia delle Orchidee (Orchidaceae) è una delle più numerose tra le piante fiorite, con circa 28.000 specie distribuite in quasi tutto il mondo.
Nonostante le orchidee occupino prevalentemente la fascia tropicale con epifite dai fiori appariscenti (quali quelle appartenenti ai generi Phalaenopsis, Dendrobium o Cattleya), anche l’area mediterranea ospita numerose specie.
In Italia ne sono presenti circa 230, tutte terrestri (o geofite), che seguono un ciclo annuale.
Grazie ai loro organi perennanti (bulbo-tuberi, rizotuberi o rizomi), queste piante vanno in estivazione: durante la stagione calda la parte epigea della pianta si dissecca, per poi ricomparire nei mesi autunnali e fiorire in primavera o inizio estate.
Nonostante l’elevato numero di specie e di ambienti che sono in grado di colonizzare, le orchidee possono essere estremamente rare e sono tra gli organismi più minacciati dall’azione antropica e dai cambiamenti ambientali a causa delle strettissime relazioni che intrecciano con altri organismi dell’ecosistema.

Posted on 22 de agosto de 2020, 03:57 PM by paolapalazzolo paolapalazzolo | 0 comentários | Deixar um comentário