Rete Natura 2000: cos'è?

Con oltre il 18% della superficie terrestre dell'UE e più dell'8% del suo territorio marino, Natura 2000 è la più grande rete coordinata di aree protette al mondo. Offre un rifugio alle specie e agli habitat più preziosi e minacciati d'Europa.
Natura 2000 è una rete di siti di riproduzione e di riposo per specie rare e minacciate e alcuni tipi di habitat naturali rari che sono protetti di per sé. Si estende in tutti i 27 paesi dell'UE, sia a terra sia in mare. Lo scopo della rete è garantire la sopravvivenza a lungo termine delle specie e degli habitat più preziosi e minacciati d'Europa, elencati sia nella Direttiva Uccelli che nella Direttiva Habitat .
Natura 2000 non è un sistema di riserve naturali rigorose da cui sarebbero escluse tutte le attività umane. Sebbene includa riserve naturali rigorosamente protette, la maggior parte del terreno rimane di proprietà privata. L'approccio alla conservazione e all'uso sostenibile delle aree Natura 2000 è molto più ampio, in gran parte incentrato sulle persone che lavorano con la natura piuttosto che contro di essa. Tuttavia, gli Stati membri devono garantire che i siti siano gestiti in modo sostenibile, sia dal punto di vista ecologico sia economico.
il progetto LifeOrchids opera in aree protette piemontesi e liguri che fanno parte della Rete Natura 2000.

Posted on 28 de setembro de 2020, 12:53 PM by paolapalazzolo paolapalazzolo

Comentários

Nenhum comentário ainda.

Adicionar um Comentário

Iniciar Sessão ou Registar-se to add comments